raccolta fondi APLETI onlus

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE ACQUISTANDO UN UOVO PRESSO IL NOSTRO

SHOWROOM

HANNO CONTRIBUITO A REGALARE UN SORRISO AD UN BAMBINO

 

Carissimi,

anche quest'anno, presso il nostro showroom, abbiamo condiviso il tradizionale appuntamento con le UOVA DI PASQUA APLETI ONLUS

Cosa viene distribuito

Le Uova di Pasqua sono: uova di cioccolato di gr 300 al latte o fondente o nocciolato con sorpresa, della ditta artigianale "Torrone del Molise", a fronte di un'offerta libera non inferiore a 8,00 euro cadauna

I fondi che raccoglieremo quest'anno saranno indirizzati al grande progetto "Noi Supereroi" .

Presso il Policlinico di Bari sarà a breve inaugurata una nuova palazzina completamente dedicata all'oncologia pediatrica che ospita 14 posti letto, distribuita su tre livelli con un piano dedicato anche al trapianto di midollo per i piccoli pazienti.

L'idea progettuale è quella di organizzare la struttura e gli spazi che mettono al centro il benessere fisico e psicologico dei bambinie delle loro famiglie, veri protagonisti, insieme a tutto il personale sanitario, della struttura di cura.

Gli ambienti progettati per il nuovo edificio accoglieranno il piccolo paziente e la sua famiglia con grande rispetto di ogni sua esigenza. Da questa convinzione discende la proposta in oggetto di "umanizzazione deagli ambienti", allestendo spazi specifici alle attività ludiche ed educative, all'accoglienza delle famiglie attraverso degli arredamenti che richiamano un'ambientazione amichevole e domestica.

Tutti gli ambienti dell'ospedale saranno uniti da un tema comune che accompagnerà i piccoli "ospiti" nei percorsi fra gli ambienti per tutta la Unità Operativa: i SUPEREROI.

I supereroi quali paladini senza tempo che coinvolgono tutte le età e con i quali è facile identificarsi nei loro poteri e capacità sia per i piccoli che per i grandi. Ma Supereroiquale metafora per identificare "giovani ospiti" che per risorse e capacità straordinarie che mettono in gioco nell'affrontare il difficile percorso della malattia dimostrano i loro "superpoteri" nell'affrontare e gestire la malattia.

Particolare attenzione sarà prestata cura degli spazi e degli allestimenti riservati agli adolescenti. Adolescenti e giovani adulti hanno bisogni complessi e peculiari, legati all'insorgenza della malattia in un momento particolarmente delicato del processo di crescita. Curare gli adolescenti vuol dire riconoscere la complessità della gestione degli adolescenti malati e la necessità di realizzare una presa in carico globale del paziente e della sua famiglia con infrastrutture e servizi adeguati e spazi dedicati.

Tutte le news